Cosa succede se dipingo un mobile senza prepararlo?
Ti sei mai chiesta cosa potrebbe succedere se decidessi di dipingere un mobile senza preparare adeguatamente il fondo? Magari sei tentata di iniziare subito, hai voglia di vedere immediatamente il risultato della tua idea, quindi pennello alla mano inizi, convinta che un po’ di vernice coprirà tutti i difetti. Bene, facciamo chiarezza su questo punto cruciale del restyling di mobili, perché la soluzione non è così semplice!
Il problema: Zero preparazione, zero durata
Se vuoi dipingere direttamente il tuo mobile senza sgrassarlo, carteggiarlo o senza usare il primer, preparati a vedere la tua vernice che si stacca, si screpola o si rovina in poco tempo e dopo poche sollecitazioni. Il motivo? La superficie del mobile potrebbe essere coperta da uno strato protettivo di cera, vernice lucida o anche grasso accumulato negli anni. Questo strato impedirà alla nuova vernice di aderire correttamente, facendola sfaldare nel tempo e con l’usura.
La soluzione: sgrassare, carteggiare e primer, sempre!
Sì, lo so, tutti e tre sembrano passaggi noiosi, ma sono fondamentali per la buona riuscita del tuo
progetto:
– la pulizia profonda elimina residui di polvere, cere e grasso che impediscono alla vernice di aggrapparsi al supporto. Ma attenzione ai prodotti che usi: molti sgrassatori multiuso lasciano residui dopo ogni passata: preferisci una soluzione di acqua e ammoniaca, e ricorda di sciacquare molto bene a fine pulizia.
– La carteggiatura crea una superficie ruvida (ma allo stesso tempo omogenea) che permette alla vernice di attaccarsi meglio e durare nel tempo. Questo passaggio è particolarmente importante soprattutto sulle superfici molto lisce dei mobili laccati o resinati di una volta.
– Il primer, invece, crea una base uniforme e sigilla eventuali imperfezioni nel legno (insieme allo stucco, altro prodotto importantissimo), assicurandoti che la vernice si distribuisca uniformemente e duri nel tempo.
Ma se inizio da un mobile grezzo?
N.B.: Partire da un mobile in legno grezzo (non verniciato precedentemente), non ti dà la garanzia che sia sufficiente verniciare, e null’altro. Il legno grezzo non trattato, soprattutto se scuro, (oltre a richiedere comunque un po’ di carteggiatura per rimuovere il pelo del legno o per per permettere alla vernice di aderire), è spesso ricco di tannino, un composto naturalmente presente nelle piante. Il tannino emerge sulla superficie del legno grezzo con l’umidità, ma si nota spesso solo dopo la verniciatura, con brutte macchie scure o giallastre. Se dipingi un mobile di legno grezzo senza primer specifico, rischi di ottenere un risultato disomogeneo e una verniciatura letteralmente “chiazzata”.
E le vernici che non richiedono primer e carteggiatura?
Esistono anche vernici che promettono di aderire senza bisogno di carteggiare, e possono sembrare una soluzione veloce. Tuttavia, questa non è sempre una garanzia di durata. Anche se a prima vista sembrano funzionare bene, soprattutto sulle superfici molto lucide la vernice comincia a deteriorarsi più velocemente rispetto a quando si seguono tutti i passaggi corretti. Quindi, se desideri un risultato che duri nel tempo, meglio non saltare la preparazione, soprattutto per mobili destinati a un uso quotidiano.

